Nel corso degli anni, durante i miei trattamenti, ho spesso incontrato nei corpi delle persone irrigidimenti muscolari che sentivo “coerenti” con le tensioni emotive della persona, in una sconosciuta, ma istintiva, relazione tra emozioni e portamento.
Nella continua pratica del trattamento dell’addome, la mia ipotesi di legame tensione ~ emozione si è rafforzata, stimolando la ricerca della genesi delle tensioni.
Sono convinto che un muscolo non decide autonomamente di irrigidirsi, ma obbedisce ad una idea che il suo corpo ha della situazione presente in base all’esperienza acquisita.
View original post 342 altre parole
Il nostro corpo sicuramente parla ed esprime anche ciò che a volte non siamo capaci di esternare. Ho conosciuto Fausto in occasione di qualche giorno di pausa-riflessione, introspezione nostalgica della mia vita anni fa a Merano durante trattamenti shatzu.
Un operatore come mai avevo incontrato. Fausto è un ottimo terapeuta ma soprattutto un acuto “lettore” del linguaggio del corpo e dell’essere umano. La sua capacità di sentire, trattare e tradurre le contratture, gli irrigidimenti e le difese del mio corpo mi hanno travolto. La risonanza tra le mie “parole non dette” e la riposta naturale del corpo sapientemente ascoltato, letto e trattato mi hanno lasciata in uno stato d’incantato stupore. Un’esperienza unica, d’aiuto e di conforto dai toni del profondo e primordiale accudimento.
Che dire, grazie a Fausto per la Cura e l’aiuto che permane nel tempo. Alessandra
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Alessandra, tra le tue “parole non dette” e queste scritte, trovo la piena soddisfazione del mio impegno, grazie di averlo permesso, grazie di averlo espresso.
"Mi piace""Mi piace"