Fase di coppia


Una coppia in fase è felice e ha nutrimento reciproco.
Una coppia che non è in fase ha un disagio e soffre.

20130703-153621.jpg

Per spiegare cosa è la fase immaginiamo una barca con due rematori, sappiamo che hanno un modo solo di remare insieme, essere sincronizzati; ci sono infiniti modi di remare casualmente e nessuno potrà funzionare. Andare a tempo è molto difficile, ma non c’è alternativa,

Ogni persona ha due atteggiamenti opposti complementari e ciclici, la fase di nutrimento e quella di espressione.
Per continuare l’esempio dei rematori, quando si fa forza con il remo in acqua si è in fase espressiva, quando si ritira il remo si è in fase di nutrimento.
Ovviamente l’espressione può esistere solo se c’è nutrimento.

Vedi nutrimento ed espressione

Ritornando alla coppia, quando un partner ha bisogno di attenzioni significa che è in fase di nutrimento, le attenzioni possono essere il cibo, le coccole, la comprensione, il sostegno, lo sprono, i confini.
Un partner che è in fase di espressione vuol dire che ha bisogno di sentire la propria forza espressa, le proprie capacità messe al banco di prova, per raggiungere lo stato di benessere che viene dal successo del proprio agire, la soddisfazione.

Una coppia è in fase quando un partner è in fase di nutrimento, l’altro è in fase di espressione e sono diretti l’uno verso l’altro.

Se la direzione di ciascuno non è rivolta verso l’altro si sprecano energie che potrebbero essere indispensabili.

Se due partner sono entrambi in fase di nutrimento sono in attesa dell’altro, la sofferenza che provano è la mancanza di sostegno.

Quando invece i partner sono in fase di espressione, per esempio durante un litigio, entrambi gridano la loro rabbia e non c’è nessuno che possa ascoltare la loro sofferenza e provano questo tipo di dolore.

Come si ritorna in fase? Pensando ai due rematori, si deve fermare il sistema, ottenere l’attenzione di entrambi, e farli partire all’unisono, rivolti nella stessa direzione e mantenere lo spirito come un solo corpo.

20130703-153553.jpg

In una coppia reale, i due rematori sono seduti uno di fronte all’altro, impugnano lo stesso remo e, se sono sincronizzati, si compensano armoniosamente.

Imparare ad esprimere ed imparare a nutrirsi sono ingredienti indispensabili che richiedono un percorso di consapevolezza, affidarsi al caso è come pagare il mutuo con le vincite al lotto.

Non conosco altre vie.

Vedi:

educazione al contatto consapevole

Una risposta a "Fase di coppia"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: